Trucchi per bambini, quali scegliere?

Basta Halloween, una festa di compleanno, oppure il carnevale per offrire ai nostri bambini l’occasione di mettersi in maschera e, magari, oltre a ricorrere a travestimenti, anche utilizzare trucchi per dipingersi la faccia in queste occasioni speciali.

Attenzione, però, perché in commercio ci sono prodotti per il viso non certificati e capita così spesso che il bimbo si ritrovi, poi, con dermatiti e reazioni allergiche. Il fatto non è così raro se l’Fda, la famosa Food and Drug Administration americana, è intervenuta per mettere in guardia contro i danni alla pelle causati da trucchi per il viso con prodotti d’importazione contenenti sostanze vietate.

Come prevenire questo pericolo? I dermatologi consigliano di scegliere soltanto trucchi per il viso contenenti colori vegetali oppure alimentari, studiati e realizzati per essere anallergici. Volendo si può ricorrere ai prodotti impiegati dagli attori in teatro, quindi di ampio utilizzo e, come tali, verificati a lungo. Inoltre, si consiglia di testare i prodotti in piccole quantità sulla pelle prima di una loro applicazione più ampia sul volto, per esempio mettendone un po’ dietro l’orecchio del bambino. Se dopo 10-15 minuti compaiono arrossamenti e/o bruciori, allora quel trucco non fa per noi. L’assenza di reazioni testimonia, invece, che il prodotto è in regola. Infine, bisogna ricordarsi sempre di struccare e lavare bene il volto del bambino appena possibile, finita la festa e, in ogni caso, prima di andare a letto.

Se hai dubbi entra in farmacia e sapremo darti indicazioni più precise sui trucchi per bambini sicuri.

Autore

Articoli correlati